La costa degli etruschi

Il mare migliore del centro Italia, da Livorno a Piombino

Firenze, Siena, Lucca: sono queste le tappe che vengono subito in mente quando si pensa alla toscana. Livorno non rientra spesso negli itinerari turistici nonostante il suo fascino, che aumenta ancor più se la si associa alla Costa degli Etruschi.

La Costa degli Etruschi è un tratto di mare compreso tra Livorno e Piombino che raccoglie le spiagge più belle e pulite del centro Italia. È un tratto di litorale caratterizzato da colori intensi, natura selvaggia, belle spiagge e l’impronta di una storia millenaria.

Il suo nome deriva, infatti, dalla civiltà etrusca, che scelse proprio quest’area per svilupparsi già a partire dal IX secolo a.C., lasciandovi un’impronta indelebile nel tessuto urbano e nelle opere realizzate, le cui testimonianze più significative sono visibili ancora oggi nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, unica città etrusca sulla costa. 

Destinazione ideale per gli amanti degli sport all’aria aperta, la Costa degli Etruschi è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di vacanza: un mare cristallino a due passi da una pineta dove fermarsi per un pranzo al sacco, sabbia scura oppure fine e chiara, spiagge attrezzate o distese libere e poco affollate.

Mare-meta

Lasciatevi ammaliare, poi, dall’entroterra: resti etruschi, vigneti e colline. Un regno di tranquillità tra un poggio e un piccolo borgo perfettamente conservato. Non solo mare in cui ammirare paesaggi da cartolina e gustare specialità enogastronomiche. 

Una vacanza rigenerante lontana dallo stress quotidiano non può, infatti, trascurare una buona cucina: piatti di mare o di terra accompagnati da etichette che sanno inebriare con una classe assoluta sono all’ordine del giorno. 

Cosa aspetti?