LIVORNO IN DUE GIORNI

Non un semplice luogo di scalo per navi da crociera e traghetti: Livorno è una città piccola e pulita, dove si mangia bene e la gente è accogliente e tranquilla

Noto come luogo di passaggio in viaggio verso mete più conosciute, Livorno è in realtà una città portuale e multietnica ricca di attrazioni per cui vale la pena fermarvisi un po’ più a lungo: si tratta di uno dei porti italiani più antichi e famosi, attivo fin dal Cinquecento, con un paesaggio particolare tra canali e spiagge, un’ottima cucina di pesce e un grande senso dell’umorismo. 

Una delle prime cose da visitare a Livorno è la Fortezza Vecchia, il bastione che delimita il Porto Mediceo. Fu fatta costruire proprio dai Medici nella prima metà del Cinquecento per proteggere il porto ed è oggi raggiungibile tramite un pontile in cemento. Al tardo Cinquecento risale, invece, la Fortezza Nuova, diventata un parco pubblico molto suggestivo dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. 

Da non perdere per pranzo, dato il suo alto tasso di golosità e prelibatezze, è il Mercato delle Vettovaglie, il mercato coperto della città al cui interno si trovano banchi e chiostri di cibo di ogni tipo. È anche una struttura molto affascinante dal punto di vista architettonico: che vi interessi l’arte o anche solo il buon cibo, merita una visita!

11150232_797642860331037_5615421330560610918_n

Nel pomeriggio non potete perdervi il vero cuore di Livorno: la Venezia Nuova. Si tratta di un quartiere ricco di “fossi” e canali che un tempo venivano utilizzati per agevolare la comunicazione tra il centro storico della città ed il porto. Qui è possibile prenotare un tour guidato in barca per poter scoprire anche i tanti edifici affascinanti lungo il percorso. 

Tra le altre attrazioni interessanti di Livorno, soprattutto se avete con voi dei bambini, c’è l’Acquario che con oltre 800 specie diverse lascia incantati davanti al fascino del mondo sottomarino. All’uscita è possibile continuare la passeggiata lungo la Terrazza Mascagni: un’impressionante scacchiera di quasi 9.000 metri quadri a picco sul mare. Inutile dire che questo è il luogo migliore per assaggiare il piatto più famoso della cucina livornese: il cacciucco!

Se hai bisogno di qualche consiglio su dove alloggiare, sei sul sito giusto! Continua la navigazione per scoprire tutte le nostre offerte.